Novale

Il Campanile

L’ anno di fondazione è il 1948. Il gruppo possiede una bella sede in Via Bella Venezia inaugurata nel 1994. Il gruppo è fondato nel 1948 da Augusto Segato in ricordo del figlio Aldo, scomparso due anni prima. Madrina dello storico primo gagliardetto la Signora Maria Adomilli che poi terrà a battesimo anche i due gagliardetti successivi. Nel 1968 per festeggiare i vent’ anni del gruppo, si costruisce il Monumento ai Caduti. Nel 1994 diventa capogruppo Alberto Sella dopo una lunga esperienza maturata in Sezione, sotto la sua guida, gli alpini sono stimolati a continue iniziative e gli iscritti aumentano continuamente.
Il 3 dicembre 2004, durante il consueto allestimento degli addobbi natalizi luminosi, Alberto Sella colto da malore, muore tragicamente in seguito alla caduta dalla scala cui era salito per il detto allestimento. Nel 2007 esordisce il Coro Alpini di Novale (Coro ANA) che diventa un vanto per la sezione. (vedere la parte del sito loro dedicata).

wikipedia

Pagina Wikipedia del Gruppo