Recoaro Terme

Il Rifugio dell'Alpe di Campogrosso

L’ anno di fondazione è il 1932. Tuttavia il primo nucleo di alpini recoaresi, si raccoglie attorno alla figura del capitano Michelangelo Cornale che inizia qualche incontro nel 1926 ed organizza la “spedizione” per l’ Adunata Nazionale di Roma nel 1929.
La sede del gruppo è al piano terra dell’ ex Albergo Giardino in piazzetta Vittorio Veneto. Durante la seconda guerra mondiale, anni particolarmente difficili e bui, pur esistendo, il gruppo aveva ben altro cui pensare che non le proprie attività associative, anni duri segnati da lutti e conflitti fuori e dentro la Patria. Poi i primi ritorni a casa per quelli piu’ fortunati cui seguono gli anni della ricostruzione e della difficile pacificazione sociale per cui, gli Alpini, si limitano prevalentemente alla partecipazione alle Adunate Nazionali.
Una forte spinta innovativa sotto il profilo della partecipazione alla vita del paese, arriva con la nomina a capogruppo del sergente Flaviano Cornale, e, dal 1953 per un ventennio, il gruppo registra una costante crescita oltre che numericamente, anche per le attività sociali e culturali svolte. Il gruppo, nel 50° della fondazione (1982), pubblica tre volumetti ad esso relativi e nel 1984, nasce il gruppo “Antincendio Boschivo e Protezione Civile” di seguito confluito nella Protezione Civile Alpina.

wikipedia

Pagina Wikipedia del Gruppo