San Quirico

80° Anniversario  del Gruppo

L’ anno di fondazione è il 1930 nella sezione di Vicenza, poi passato nel 1977 alla sezione di Valdagno cui geograficamente è confinante. La sede del gruppo è in una sala al piano primo del bar “Vecchio Teatro”. I locali ristrutturati dagli alpini, sono inaugurati nel settembre del 1997 e sono concessi dalla parrocchia mediante stipula di una convenzione. Anche per questo gruppo mancano notizie fino al secondo dopoguerra. Le prime informazioni si rintracciano nel periodico “Alpin fa Grado” della sezione di Vicenza. Nel 1977, L’ assemblea degli iscritti, dopo ampio dibattito, delibera il passaggio dalla sezione di Vicenza a quella di Valdagno. Il Monumento ai Caduti, costruito nel piazzale antistante la Chiesa, viene inaugurato nel 1984 durante un adunata sezionale cui erano presenti due “ragazzi del 99” che militarono nella Grande Guerra sui fronti opposti. Essi sono: il socio Emilio Michelato (Btg. Monte berico) ed il kaiserjager Franz Pokorny. Nel 2005, il gruppo pubblica un volume sulla vita della comunità e del gruppo.