Valle di Castelgomberto

Chiesa di Santa Cecilia

L’ anno di fondazione è il 1953 prima nella sezione di Vicenza poi, nel 1965, il passaggio alla sezione di Valdagno. La sede del gruppo dall’ aprile del 2000, è nei locali del Circolo Ricreativo Culturale (ex latteria). Il gruppo nasce come detto, nel 1953. Fondatore, primo capogruppo e infaticabile trascinatore, Gino Fortuna, simpaticamente ricordato in una poesia scritta da un alpino per l’ occasione.
Il 24 aprile 1977 gli alpini del gruppo inaugurano il Monumento ai Caduti, eretto nei pressi della Chiesa Parrocchiale di Santa Cecilia e nel giugno 1999 iniziano i lavori di restauro per ricavare la sede nei locali anzidetti. La sede viene quindi inaugurata nel marzo dell’ anno dopo. Come per molti gruppi, la storia degli alpini di Valle, è la storia della comunità ove opera.
Nel 2003, in occasione del 50° anniversario della fondazione, il gruppo pubblica un volumetto sulla vita della comunità e degli alpini di Valle, curato dalla signora Dina Tamiozzo.