• fondazione

Il Gruppo nacque per iniziativa del socio Alpino Luigi Cailotto nel 1993, quando organizzò un riuscito quadrangolare di calcio a Campotamaso con i gruppi di Piana, Altissimo, San Quirico e Campotamaso. In quella occasione vinse il gruppo di Piana. In precedenza le attività sportive, quali gare di sci di discesa e fondo o di corsa in montagna, erano organizzate dai Gruppi ed in particolare Recoaro, San Quirico e Campotamaso, Gruppi che ancor oggi propongono le loro iniziative a livello sezionale. Nell’attività sportiva per molti anni si era distinto l’alpino Visonà detto “Francia”, che rappresentava la Sezione in gare di marcia in tutta l’alta Italia.
Dopo la positiva esperienza del primo quadrangolare di calcio, si pensò di coinvolgere anche gli altri Gruppi portando nelle varie località della Vallata questa iniziativa. L’organizzazione dei giochi fu quindi inserita a livello Sezionale ed il primo responsabile fu Giovanni Peripolli, coadiuvato da Maurizio Zordan e Luigi Bertagnin.
Negli anni poi si sono aggiunte altre attività sportive quali Beach Volley, Bocce, Corsa in montagna, Sci, gara di Pesca e altre ancora tutte seguite e gestite autonomamente dai Gruppi Alpini organizzatori e coadiuvate dalla Sezione ANA di Valdagno nel caso ci fosse bisogno.

Responsabile ANA Valdagno sezione sportiva: Soldà Raffaello