Commemorazione colle di Santa Giuliana, commissione giovani sezionale
07 dicembre 2024
Ricorre quest’anno il 15mo incontro commemorativo del BTG Monte Berico dei giovani Alpini della sezione di Valdagno al colle di Santa Giuliana a Recoaro.
I lavori iniziati in mattinata con la posa di un mazzo di fiori al monumento in centro a Recoaro sono proseguiti nel pomeriggio presso il colle, alla presenza del vicesindaco di Recoaro Enrico Storti, il comandante della stazione dei carabinieri di Recoaro maresciallo capo, Romano Manuel, il presidente Enrico Crocco il consiglio di presidenza sezionale, il gagliardetto del Gruppo Monte berico e tanti Alpini. La solennità dell’evento è stata avvalorata dalla SS messa celebrata da Don Mariano.
Poche e semplici le parole nelle allocuzioni dei presenti, con un momento di commozione esortato dal vicepresidente sezionale e responsabile commissione giovani, Fabio Tiso. Non servono parole, dice Tiso, guardiamo le montagne che ci circondano, loro ci raccontano storie e verità sui nostri Alpini, per noi inimmaginabili, e chiude con un minuto di rispettoso silenzio a ricordo dei soldati Alpini e non deceduti su quelle montagne per la nostra libertà.