GIORNATA DEL RICORDO
Parco di Valdagno intitolato “NORMA COSSETTO” simbolo delle foibe.
Fino a qualche decennio fa di Norma Cossetto non si era mai sentito parlare. Chi è Norma Cossetto anzi chi era?
Norma nata nel 1920 apparteneva a quella generazione di Italiani che vivevano in Istria Dalmazia, terre ricche di materiali preziosi come la bauxite, indispensabile per creare l’alluminio. Con l’avvicinarsi alla fine della disastrosa 2^ Guerra Mondiale, le truppe di Tito premevano per riportare le terre dalmate alla Jugoslavia. Ci fù una vera “pulizia etnica” verso gli abitanti di Madre Lingua Italiana. Norma divenne il simbolo di tutte le torture e le violenze subite da questa parte della popolazione. A Lei molte Città e Cittadine hanno intitolato Vie Strade e Piazze e così anche la Città di Valdagno ha intitolato un Parco Cittadino alla sfortunata Norma.
Il 10 febbraio Giornata del Ricordo, l’Amministrazione Comunale ha voluto dedicare il Parco Cittadino in Via Don Regretti in Valdagno. Una bella iniziativa che ha visto la presenza di autorità, cittadinanza e noi Alpini della sezione di Valdagno.
Sarebbe di buon auspicio per gli anni avvenire, coinvolgere e sensibilizzare sull’importanza del ricordo e della memoria (PER NON DIMENTICARE) i ragazzi delle scuole, quest’anno non presenti.