Commemorazione Madonna del Don
12/13 Ottobre 2024
SABATO 12 OTTOBRE A MONTECCHIO MAGGIORE – DOMENICA 13 OTTOBRE MESTRE
Importante presenza di Alpini, sabato 12 Ottobre al cimitero di Montecchio Maggiore per ricordare Padre Policarpo Crosara, il cappellano militare Valdagnese, conforto spirituale dei militari nella inconcepibile campagna di Russia, e artefice del recupero dell’effige della madonna del Don per portarla in Italia.
Presenti tanti gagliardetti di gruppi, i vessilli delle sezioni di Vicenza, Valdagno, Venezia e Treviso, vessilli di diverse associazioni d’arma e il neoeletto sindaco di Montecchio Silvio Parise.
Brevi e semplici gli interventi dei presenti, tutti a sottolineare l’importanza di fare memoria, di promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano. Il presidente della Sezione di Venezia nel suo intervento ha raccontato la vita di padre Policarpo Crosara.
Quest’anno l’olio per la lampada votiva perennemente accesa davanti all’effige della Madonna custodita ne Santuario dei Padri cappuccini di Mestre è offerto dalla sezione di Treviso, rappresentata dal presidente Franco Giacomin.