Camposcuola di Feltre e Bassano

2 Agosto 2024

Oltre 150 i ragazzi provenienti da diverse parti dell’Italia che hanno partecipato al camposcuola organizzato dalla sezione ANA di Feltre e Bassano Montegrappa e che come base e punto logistico ha avuto la illustre caserma Zanetelli di Feltre e la caserma Montegrappa di Bassano.

I campi scuola organizzati dall’ ANA hanno l’affinità di far conoscere e capire ai giovani partecipanti come può essere la vita comunitaria di caserma e le specialità che l’esercito, e anche la nostra associazione, attraverso la protezione civile, può mettere in campo a salvaguardia dei territori e a supporto delle popolazioni in caso di calamità, ma anche nella quotidianità della vita.

Nella permanenza ai camposcuola i ragazzi, seguiti da personale adeguatamente formato, si sono cimentati in diverse specialità illustrate nella gallery. inoltre hanno fatto esperienze di trasmissioni radio (TLC), di segreteria e gestione del campo, e naturalmente corvè cucina e pulizia degli stabili della caserma. Non sono mancate belle camminate sui sentieri dei nostri monti dove gli Alpini hanno combattuto le guerre.

Sette sono stati i ragazzi della vallata dell’Agno presenti al camposcuola!
Il presidente Enrico Crocco spera di vederli presto nelle fila della famiglia Alpina sezione di Valdagno.

• Per le foto ringraziamo l’amico Giuseppe D’Alia

Il giorno 11 Luglio e il giorno 27 Luglio 2024 la Sez. Ana di Valdagno ha visitato
i camposcuola di Ana Bassano del Grappa e di Ana Feltre.

ATTIVITA’ CON POTABILIZZATORE D’ACQUA

ATTIVITA’ CON SALVAMENTO FLUVIALE, DINAMICHE RINFORZO ARGINI, CORONELLE, SACCATE.

UTILIZZO DELLE MOTOPOMPE

INTERVENTO SANITARIO E PRIMO SOCCORSO

ATTIVITÀ MOTORIE

ATTIVITÀ CON I CINOFILI e ATTIVITA’ CON I DRONI