Inaugurazione comando tappa di Vallonara
25 Febbraio 2024
Domenica 25 Febbraio non potevamo mancare all’inaugurazione, dopo opportuna ristrutturazione, della riapertura del “COMANDO TAPPA” di Vallonara Sezione di Marostica, posto simbolo della Prima guerra mondiale e importante testimone della storia d’Italia.
La piccola frazione di Vallonara, infatti, vide negli anni della 1^ Guerra Mondiale un grande fermento di attività, con grande andirivieni di reparti militari, automezzi e artiglierie. Nella primavera del 1916, quando gli austro-ungarici scatenarono sulle Prealpi Vicentine la “Strafexpedition”, essa conobbe il convulso accorrere di uomini e mezzi, inviati a contrastare la gravissima minaccia alla pianura veneta, mentre a frotte dai monti scendevano con le loro povere cose i profughi dell’Altopiano.
Come molte altre località del pedemonte vicentino questo paese, costituì una delle immediate retrovie del fronte dell’Altopiano.
Vallonara fu soggiorno di grandi unità che salivano ai campi di battaglia o ne riscendevano per il riposo dopo mesi di aspri combattimenti.
Già dal 1915 all’inizio della guerra vi sostò la Brigata Treviso, nel 1916 vi furono le Brigate di Fanteria “Catanzaro” e “Arno”, nel 1918 la “Teramo”, la “Lecce” e il 3° reggimento Bersaglieri. Presenza significativa fu senza dubbio quella leggendaria Brigata Sassari, accantonata nel maggio del 1917 a Vallonara e a Marostica (151° Rgt), e a San Michele e a Bassano del Grappa (152° Rgt).