Raduno del IV RGPT
28|29 Settembre 2024
Sabato 28 e Domenica 29 Settembre insieme al raduno del IV RGPT si è tenuto il Pellegrinaggio della Famiglia alpina al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto.
Alle tradizionali cerimonie alpine, così, si sono aggiunti, nella giornata di sabato 28, i momenti significativi delle celebrazioni nel Santuario che custodisce le vestigia della Casa della Sacra Famiglia.
L’ Arcivescovo di Loreto Mons. Fabio Dal Cin ha decantato gli Alpini simbolo di amor di Patria, di onestà a tutti i livelli, che portano avanti con tenacia i valori concreti della solidarietà e della pace». Scegliere l’esperienza di un pellegrinaggio alla Santa Casa ha un significato che è quanto mai vicino alla natura stessa degli Alpini: «Nel Dna delle penne nere ricorda mons. Dal Cin c’è la montagna; in montagna si cammina sempre insieme e ci si aiuta; nel pellegrinaggio si riscopre la bellezza, come negli Alpini del camminare tutti insieme verso la meta.
Presente alla manifestazione il Vessillo della Sezione di Valdagno scortato dal Presidente Enrico Crocco e dall’alfiere Giovanni Fin.