Protezione Civile ANA Valdagno e formazione
7 Dicembre 2023
Non trova soste la formazione, sempre più obbligatoria per i nostri volontari di PC sezionale.
Oltre ai tradizionali corsi formativi base e salute sicurezza, i nostri volontari di PC si approcciano continuamente a corsi specifici, molto importanti per la gestione emotiva in attività emergenziale e altri corsi specialistici, per abilitarsi all’ utilizzo di attrezzature particolari in ambito PC.
Si spazia in tutte le direzioni dall’utilizzo delle macchine movimento terra, alle piattaforme aeree, all‘ abilitazione di utilizzo gru su camion, all’utilizzo di pompe, ma non di meno importanza è la preparazione dei volontari a gestire l’emergenza a 360 gradi, lavorando non con attrezzature ma con la capacità di assistere anche emotivamente le persone che subiscono l’emergenza.
Moira Ponza, Cristina Chemello, Giancarlo Barbiero e Armando Minati della ns sezione hanno partecipato al corso “GESTIONE DELL’EMOTIVITA’ E DELLO STRESS IN AMBITO DI PROTEZIONE CIVILE” Corso della durata di 20 ore dove si sono messe in evidenza le dinamiche di gestione di un team, vantaggi e svantaggi di lavorare insieme, come fare squadra in emergenza, tenendo conto delle dinamiche delle emozioni che si presentano.
Le emozioni che si scatenano, i segni e i sintomi per riconoscere quando una persona o un volontario, non è più in adattamento ma diventa un pericolo per la squadra. Caratteristiche della comunicazione che avviene sempre anche senza parlare ma con il linguaggio del corpo, sia con le persone che si trovano in emergenza che con i volontari, con attenzione particolare allo stress che potrebbe coinvolgere i volontari stessi. Riconoscimento del leader di squadra, capacità di ascolto, coinvolgimento fiducia.
In certe situazioni questi aspetti sono molto più importanti di saper usare un’attrezzatura e anche in questo i nostri volontari si stanno impegnando e formando.