Libro Verde della solidarietà
Venezia 16 Dicembre 2024
Il “Libro Verde della Solidarietà Alpina” riassume il rendiconto delle innumerevoli ed impegnative attività che l’Associazione Nazionale Alpini svolge a sostegno della collettività attraverso le proprie Sezioni Nazionali ed estere e agli oltre 4 mila gruppi che costituiscono la grande famiglia Alpina, questo quanto espresso dal presidente Favero nell’incontro in Regione Veneto per la consegna del libro verde della solidarietà al presidente Ciambetti e al consigliere regionale Alberto Bozza.
I numeri della solidarietà portata avanti nel 2023, si riconoscono in “5 milioni e 700 mila euro di contributi diretti, circa 65 milioni di ore di volontariato, donate gratuitamente non solo durante le emergenze, ma quotidianamente presso le realtà comunali e parrocchiali. La nostra Protezione civile conta di 13 mila volontari, tutti preparati e qualificati.
Si è evidenziato il supporto post emergenza con raccolta fondi interna per offrire un gesto concreto di solidarietà alle popolazioni colpite.
Favero ribadisce che fare propaganda non è nel nostro DNA, ma negli anni abbiamo compreso l’importanza di far conoscere all’opinione pubblica l’impegno concreto e silenzioso che i nostri Alpini portano avanti, dimostrando una grandissima attenzione verso la solidarietà sociale”.
Presenti all’evento i presidenti delle sezioni del triveneto e il nostro presidente Enrico Crocco.