Vicenza assegna la cittadinanza onoraria alle penne nere
Dai cori al baccalà, una lunga serie di iniziative per celebrare gli alpini
Vicenza assegna la cittadinanza onoraria alle penne nere
Il Battaglione Alpini riceve la cittadinanza onoraria di Vicenza. La cerimonia si terrà sabato in Piazza dei Signori. || Le penne nere del Battaglione Vicenza scalano la vetta della storia e arrivano ad oggi con una memoria da trasmettere: un battaglione glorioso, profondamente legato alla città del Palladio. Per celebrarlo Vicenza gli riconosce la cittadinanza onoraria. Abbiamo ancora negli occhi i momenti più palpitanti dell’inaugurazione del ponte degli Alpini, domenica scorsa, seguita da Rete Veneta con ascolti record. Dopo che Bassano ha fatto vibrare la sua anima alpina, ora tocca a Vicenza celebrare le sue penne nere: giovedì il consiglio comunale approverà la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria al Battaglione Alpini Vicenza “per l’esemplare servizio ispirato ai fondamentali valori umani della solidarietà, della pace e dell’aiuto al prossimo e della difesa dei diritti umani”. Sabato 9 ottobre due corone d’alloro saranno deposte al monumento delle 8 Aquile e alla targa dedicata al Battaglione Vicenza sul piazzale della Vittoria a Monte Berico. Alle dieci e mezzo, poi, nella Loggia del Capitaniato che si affaccia su Piazza dei Signori, con una sobria cerimonia verrà consegnata la pergamena con il conferimento della cittadinanza onoraria di Vicenza al 9° Reggimento Alpini
Dai cori al baccalà, una lunga serie di iniziative per celebrare gli alpini
Venerdì 8 ottobre alle 21 i cori Ana “Amici Miei” di Montegalda e Coro Alpino di Lumignano terranno un concerto nella chiesa di Santa Corona (ingresso con green pass).
Sabato 9 ottobre alle 9, due corone di alloro saranno deposte al monumento delle 8 Aquile e alla targa dedicata al Battaglione Vicenza sul piazzale della Vittoria a Monte Berico.
Alle 10.30 nella Loggia del Capitaniato che si affaccia su piazza dei Signori, avverrà la cerimonia di consegna del conferimento della cittadinanza onoraria della città di Vicenza al Battaglione Vicenza 9° Reggimento Alpini.
Saranno presenti le autorità cittadine, i comandanti del battaglione e del reggimento, il presidente nazionale dell’ANA Sebastiano Favero e della sezione di Vicenza Monte Pasubio Luciano Cherobin.
Infine, alle 20.30, nel tempio di San Lorenzo ci sarà un concerto dell’Orchestra dei Fiati della Provincia di Vicenza diretta dal maestro Andrea Loss. Nel corso della serata è in programma la cerimonia per il rinnovo del gemellaggio tra la sezione di Vicenza Monte Pasubio e la sezione Abruzzi (ingresso con green pass).
VICENZA 9 oittobre 2021