San Maurizio Martire, Patrono degli Alpini
22 settembre
Il 22 settembre celebriamo una data molto importante per il nostro Corpo, in essa rendiamo onore a San Maurizio Martire, Patrono degli Alpini.
Comandante della legione Tebana si converte al cattolicesimo e con il tempo converte tutti i suoi legionari.
Chiamato dall’ imperatore gallico Massimiano, nel terzo secolo per sedare delle rivolte di cristiani nella Gallia, attuale Svizzera, Maurizio seda le rivolte ma si rifiuta di uccidere le popolazioni convertite al cattolicesimo.
Maurizio con la sua legione disobbedì all’ imperatore si rifiutò di uccidere i fratelli cristiani, per questo la sua legione fu decimata e distrutta.
Per il suo martirio, avvenuto tra le Alpi, per la sua Fede ed il suo indomito spirito di sacrificio è il Santo che meglio identifica l’essenza di noi Alpini, motivo per il quale è divenuto Patrono del Corpo con decreto di Papa Pio XII del 19 luglio 1941: “ San Maurizio, martire celeste patrono presso Dio del Corpo dell’Esercito denominato Alpini”.
Nella sua allocuzione, il capogruppo di Valdagno centro oltre a ricordare San Maurizio, ringrazia i volontari della nostra protezione civile appena tornati dall’ emergenza alluvione nelle marche